martedì 21 marzo 2006

Primavera

E' giunta. Quindi prima era disgiunta. Giusto per fare un esempio di primavera disgiunta citerò Adelberto Cervini, il poeta milanese del bar di via Londonio:
Mi intrufolo fugace nella notte
sagace è il sogno degli eterni campi
rotolar di botoli fischianti
la prima vera prova del coraggio.
E' l'ultima strofa di "Ardimentoso sopore", e le strofe precedenti sinceramente non le ricordo, comunque la potete trovare nella raccolta "L'armigero stanco", edita dai Poeti Riuniti nel 1924.
Buona lettura e buona primavera.

25 commenti:

cappelliavolute ha detto...

Adesso lo scettico sono io, relativamente all'arrivo della primavera. Ma chi stabilisce quando arriva la primavera?? La primavera è una stagione, dovrebbe dipendere dal tempo, quindi finchè non viene bel tempo non dovrebbe essere primavera!!

utente anonimo ha detto...

Per come la vedo io, la primavera è una disposizione dell'animo. Il bel tempo aiuta, ma non è lui che fa primavera, perchè siamo noi ad attribuire un senso a certe cose...
Con somma gioia posso dire che la mia primavera è iniziata domenica, nel momento in cui mi sono immedesimata in un'oliva. Ebbene sì, per un paio d'ore sono stata un'oliva verde ed ero felice! Esperienza entusiasmante, provare per credere!

Olivia

cappelliavolute ha detto...

Gioia mia, è bello vederti felice... speriamo che quel bruto di Bruto non venga a turbare la serenità di questa primavera! BdF

utente anonimo ha detto...

in caso gli faccio annusare i tuoi spinaci e scapperà in un batter d'occhio!
Olivia

utente anonimo ha detto...

(ogni riferimento a verdure è puramente casuale)

cappelliavolute ha detto...

beh, quando lui sarà scappato ti resterò io!! Meglio la qualità alla quantità!!

utente anonimo ha detto...

eh eh eh

cappelliavolute ha detto...

Comunque, qualora non scappasse, e alle 4.30 si facesse vivo, ti inciterei a non essere troppo Bruta tu con lui... in fondo anche i Bruti possono cambiare.... =)

utente anonimo ha detto...

La mia brutalità è direttamente proporzionale a quella degli altri...se Bruto è bruto con me, io sono Bruta con lui. E' la legge della giungla.

...ma in realtà lo sanno tutti che alla fine Olivia è buona...
Non è colpa mia, è che mi disegnano così!

parresia ha detto...

EHI! CALMA! STOP! ARGINATE GLI ARGINI! QUESTO E' IL MIO BLOG! E' MIO MIO MIO MIO!
E NON SONO DISPOSTO A CEDERLO A QUESTIONI TRA FIDANZATI, FERRI E OLIVE!
che razza di gente!

utente anonimo ha detto...

scusa!...argini arginati...
s

cappelliavolute ha detto...

va bene va bene!! Abbiamo capito, non c'è bisogno di urlare!! Sempre il solito violento!!!

utente anonimo ha detto...

Cercando invano un piccolo angolo tra le chiacchiere note, ignoto viandante mi affaccio alla vostra taverna.
Ma non sono poi così ignoto; eravamo assieme, sui campi di battaglia, oltre la Manica, al di là dei boschi di Parigi, giovani, arditi, all'inseguimento di stelle da appuntare sul cuore e da un cuore donate.
Ci sarà presto uno spazio dedicato ai compagni d'arme? Lo reclamo da voi, con l'egoismo concesso dall'amicizia di cappa e spada.
Vi lascio con un tocco di fioretto ma tornerò, e, se così desiderate, vi chiamerò io pure Scettico Blu, benchè conosca il vostro nome di battaglia meglio del mio. A bientot. De la Fére

cappelliavolute ha detto...

Guarda guarda....Scettico!! Il numero di lettori è salito a CINQUE!!!

parresia ha detto...

Vedo che "l'armigero" vi ha ispirato, e me ne rallegro.
Quando il tempo sarà con me più clemente, non mancherò di rendere ad un amato compagno d'arme il tributo che gli devo.
Un battito di spada.

utente anonimo ha detto...

Mio caro signore, adesso siamo ufficialmente curiosi... vi preghiamo umilmente di svelarci il vostro nome di battaglia, in modo che possiamo tributarvi gli onori dovuti...
Riccardo CdL

utente anonimo ha detto...

Mi dolgo assai, ma non son solito svelarmi per risponder a semplice curiosità, nè abbisogno di onori, giacchè, se ne volessi, forse avrei già svelato il mio nome.
No, son qui solo, come già ho detto, per trovare un vecchio amico e compagno, perciò, monsieur Riccardo (perdonate se vi chiamo per nome, ma sol questo so di voi) mi rincresce per la vostra ufficiale curiosità, ma temo che essa resterà delusa.
Vi prego, non abbiatevene a male. A bientot.
De la Fére

utente anonimo ha detto...

dite quello che volete...ma, secondo me, Ginevra era una tipa facile...

utente anonimo ha detto...

E' vostro diritto, altezza (il vostro cognomen ex virtutis ridotto a sigla mi ha indotto a chiamarvi per nome e me ne scuso con vostra maestà), tentar le imprese che maggiormente vi attirano, ma vi avverto che non sarà una semplice sfida, perchè al pari vostro mi riconosco il diritto di difender la mia identità.
In fede. De la Fére

utente anonimo ha detto...

Non temere, non sono permaloso... piuttosto, siete proprio sicuro di non volerci dare un indizio per cominiciare la nostra lunga e perigliosa ricerca? RCdL

utente anonimo ha detto...

Bonsoire, monsieur.
Permettetemi a questo punto una domanda: cosa vi spinge a voler sapere ciò che io desidero non rivelare?
Non posso certo impedrivi la vostra ricerca, dovrei sfidarvi a duello per questo e proprio non mi va.
Ma è bene che sappiate che nel momento in cui voi scoprirete la mia identità (ammesso che vi riesca) io lascerò questo luogo per non più ritornarvi. Non prendetelo come deterrente alla vostra ricerca, solo voi avete le vostre stravaganze ed io ho le mie.
A bientot. Sinceramente De la Fére

utente anonimo ha detto...

Mi deludete, monsieur.
Dopo un così buon inizio vi rivelate soltanto "meramente curioso".
Risposta assai azzardata in verità, che svela di voi più di quanto forse volevate dire, rivelando in voi una qualità assai femminile.
Non temete, sono un gentiluomo e non vi importunerò oltre.
Ebbene, sappiate che di indizi per capire il mio nome di battaglia ne ho già dati diversi, basta saperli leggere.
In fede. De la Fére

utente anonimo ha detto...

Deduzione corretta, signore, ma basata su presupposti assai errati: per un cavaliere errante come voi, dovrebbe apparire palese che la curiosità è caratteristica marcata negli uomini quanto, o forse di più, lo è nelle fanciulle.
Gin.

commediorafo ha detto...

Questo delirio me l'ero perso!
Pazzesco!
Massimo

Questor ha detto...

Mi intrufolo fugace nella notte
e i criminali riempio di botte
rotolar di pugni fischianti
se sei il Joker è meglio che la pianti.

Batman!