giovedì 16 febbraio 2006

manifesto

Manifesto l'intenzione in potenza, ma oramai in atto, di aprire codesto blog.

Ma questo blog, poi, esiste? O è solo una percezione della mia mente? (la quale mente, programmaticamente, non può che mentire, essendo essa azione connaturata ad essa mente nonchè sua precipua figura etimologica) Sulla suddetta (suscritta) cosa sono un po' scettico...

La "figura etimologica" è una forma retorica, nota anche sotto il nome di "accusativo dell'oggetto interno".

Rendo noto, o manifesto, se preferite, a tutti coloro che inciamperanno in questo spazio virtuale (ma allora lo vedi che in realtà questo blog non esiste!) che esso è da me creato accresciuto e gestito in piena libertà e con assoluta indifferenza ai vostri personali gusti letterari e bloggistici. Non mi sia pertanto fatto alcun rimprovero per quanto seguirà temporalmente (e precederà spazialmente).

4 commenti:

utente anonimo ha detto...

(sottofondo musicale): "io non ti conosco, io non so chi sei"... ma commento lo stesso!!
In effetti un blog è come un perenne hysteron proteron e noi non possiamo fare altro che lasciarci travolgere dallo scorrere del tempo, perchè qualsiasi altro atteggiamento sarebbe una batteglia persa... e i blog questo lo sanno!
A proposito di hysteron proteron, ora ti scrivo un aneddoto. Mi fu raccontato che su un manuale per le reclute, nella parte in cui venivano descritti il fucile e il suo uso, si diceva che il calcio andava appoggiato "all'apposito incavo della spalla". In altri termini: la spalla era stata conformata al calcio del fucile e non il calcio alla spalla(!!). Numerosi spunti di riflessione si impongono ad una mente desta: la tecnica sta prendendo sua sponte il sopravvento sul suo creatore o è l'homo sapiens che non è più così tanto sapiens?
Immagino che tu sia scettico anche su questo!

Distinti saluti
La viaria silvestre

utente anonimo ha detto...

Fu mai l'homo "sapiens"?... Di fronte ad un'aporia di tal portata consiglio a tutti di farsi uno strudel! Poi la vita sembrerà migliore!

Silviuz

Questor ha detto...

E l'"homo superior"? Ha ragione Xavier o Magneto?

parresia ha detto...

Assolutamente.